SAVIGNANO SUL RUBICONE(FC) 11 MARZO: ENDOMETRIOSI, GESTIRE IL DOLORE CRONICO

Sabato 11 marzo dalle ore 15 si terrà a Savignano sul Rubicone un interessante conferenza dal titolo:

“ENDOMETRIOSI: GESTIRE IL DOLORE CRONICO”

Ne parleremo insieme a:

– Dottor Mohamed Mabrouk (Dirigente medico presso l’U.O di Ginecologia ospedale S.Orsola Malpighi, Bologna )
– Dott.ssa Manuppelli Maria Rosa (Fisioterapista specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico)
– Marcello Manduchi (osteopata)
Annalisa Frassineti (Presidente A.P.E. Onlus)

La qualità della vita di una donna affetta da endometriosi è gravemente compromessa nel caso in cui il dolore diventi cronico.
Il dolore pelvico persistente è un importante aspetto che riguarda l’endometriosi e che determina gravi sofferenze ed ostacoli nel poter svolgere un vita normale.
Il dolore è un sintomo soggettivo complesso, spesso estremamente difficile da definire e da quantificare, è un importante “campanello d’allarme” che mette in guardia l’organismo da un danno “reale o potenziale”. Tuttavia esistono delle situazioni in cui il dolore perde la sua funzione protettiva e si trasforma da fisiologico in patologico e diviene quindi esso stesso malattia.
Come possiamo quindi contrastare il dolore cronico così da avere la possibilità di gestirlo nel quotidiano?
In questo incontro ne parleremo dal punto di vista ginecologico, fisioterapico e osteopatico, parleremo anche di come un’associazione di pazienti può aiutarci dal punto di vista psicologico.

La partecipazione alla conferenza è aperta a tutti e gratuita, viene però richiesta l’iscrizione mandando una mail a forli@apeonlus.com
Vi aspettiamo presso la sede della Confartigianato in Via Damiano Chiesa,2 Savignano sul Rubicone(FC).

Ringraziamo di cuore il Poliambulatorio “Obiettivo Benessere” e Confartigianato di Savignano sul Rubicone per aver collaborato alla realizzazione di questo incontro.