Associazione Nazionale di Pazienti. Fare informazione per creare consapevolezza
VERONA 11 MARZO: ENDOMETRIOSI OVARICA, ENDOMETRIOSI PROFONDA E ADENOMIOSI: TRE DIFFERENTI MALATTIE?

Il gruppo di Verona in collaborazione col gruppo di Brescia, organizza per sabato 11 marzo alle ore 15.00 una conferenza dal titolo:

“Endometriosi ovarica, endometriosi profonda e adenomiosi: tre differenti malattie?”

Interverranno in qualità di relatori:

– Riccardo Zaccoletti, Direttore dell’Unità Operativa di Ginecologia della Clinica Polispecialistica Pederzoli di Peschiera del Garda (VR), in tema di analogie e differenze nella diagnosi e nel trattamento delle tre patologie;

– Stefano Scarperi, Dirigente Medico di I livello del Dipartimento per la Salute e la Qualità di Vita della Donna – Reparto di Ginecologia ed Ostetricia – Unità di Ginecologia Oncologica e Chirurgia Pelvica Mini-Invasiva Ospedale “Sacro Cuore” di Negrar (VR), in tema di termoablazione nel trattamento dell’adenomiosi.

 

L’endometriosi profonda è la forma più severa della malattia endometriosica e rappresenta non solo una sfida diagnostica, ma anche terapeutica. La difficoltà del trattamento e l’alta percentuale di recidive, fanno si che le donne costrette a convivere con questa condizione ne subiscano le gravi ripercussioni sulla qualità della vita in termini di dolore pelvico e infertilità. Per questo è importante rivolgersi ai centri pubblici specializzati nella diagnosi e nel trattamento della malattia, che grazie alla presenza di un equipe multidisciplinare e all’esperienza maturata dei professionisti coinvolti, sapranno gestire nel migliore dei modi questa complessa stadiazione.
L’
adenomiosi ancor più sconosciuta dell’endometriosi stessa, è difficile da diagnosticare e impossibile da curare, e spesso costringe le donne a convivere con dolori che compromettono pesantemente la qualità di vita. In cosa consiste la tecnica di Termoablazione con radiofrequenza e come può portare ad una drastica riduzione deli sintomi?

Per una malattia di cui non si conoscono le cause, e per la quale non esistono cure definitive, informarsi è fondamentale per recuperare e migliorare la qualità della nostra vita!

Al termine delle relazioni assisterete allo Showcooking tenuto da Vanessa Lorenzetti de “La Sanamente Cucina Naturale” che presenterà alcune ricette appetitose ma salutari.

L’evento è gratuito ed aperto a tutti ma è necessaria l’iscrizione scrivendo a: verona@apeonlus.com

Vi aspettiamo presso Corte Molon, Via della Diga n. 17 a Verona (impostare sul navigatore Lungadige Attiraglio n. 49, troverete Corte Molon sulla destra -c’è un cartello- al termine della strada sterrata).

Il convegno rientra tra le iniziative patrocinate dal Comune di Verona nell’ambito della manifestazione “Ottomarzo. Femminile plurale”

Per le ragazze di Brescia/Bergamo e dintorni ci sarà la possibilità di fare insieme la trasferta, per info e costi vi invitiamo ad inviare una mail a: brescia@apeonlus.com.


  1. BM ha detto il 15 febbraio 2017

    Buongiorno, credo che sia un’iniziativa molto utile.
    Si parla poco di adenomiosi, malattia di cui anch’io soffro.
    Cercherò di partecipare pur venendo da Monza.
    Barbara

Lascia una risposta

Ti devi essere autenticato per postare un commento.