ADRIA (RO) 13 APRILE: INCONTRO DI SOSTEGNO

Le volontarie del gruppo di Rovigo organizzano un incontro di sostegno per sabato 13 aprile dal titolo:

COME COMUNICARE CON GLI ALTRI RISPETTO ALLA MALATTIA

Per comunicazione si intende non solo quella verbale. Comunicazione è anche gioco di sguardi, è una mano tesa, è un sorriso: questa è comunicazione non verbale, molto più efficace di quella verbale. Spesso sentiamo ciò che l’ altro ci vuole comunicare ‘a pelle ‘ come si dice comunemente. Ecco che allora si percepisce ciò che non viene detto come una cosa palese, senza però capirla a livello conscio. Nell’ affrontare l’endometriosi, nel raccontarla agli altri, nel comunicare il proprio dolore, sia in ambito lavorativo che familiare, ci si trova spesso a disagio, messi in una posizione spesso di dover giustificare questa sofferenza, che chi non sa di cosa si tratta, banalizza. Ci si sente confusi e sminuito, sapendo che invece il disagio c’ è eccome. Tale difficoltà di relazione la si percepisce dalle parole spesso dette impropriamente, ma anche e soprattutto dagli occhi, dalle smorfie, dalla gestualità, dal tono della voce. E allora interviene quel fastidio e quella rabbia, causati dal non essere compresi. In questo incontro si parlerà quindi delle modalità comunicative, di come porsi nei confronti delle persone che non capiscono la malattia, di come spiegare di cosa si tratta senza cadere nella trappola della reazione impulsiva e soprattutto per fare in modo di non sentirsi continuamente frustrate.

L’appuntamento, gratuito e APERTO ALLE SOLE DONNE AFFETTE DA ENDOMETRIOSI, inizierà alle 10.00 presso la Sala “C.a.d.a”, in piazza Buzzolla, 2 ad Adria(RO) e sarà moderato dalla psicologa Ada Barrilà.