FIRENZE 11 MAGGIO: CONFERENZA PUBBLICA

Sabato 11 Maggio alle ore 09.30 le volontarie dell’A.P.E. Onlus di Firenze hanno organizzato una conferenza dal titolo

LE NUOVE FRONTIERE DELL’ENDOMETRIOSI A FIRENZE

Durante l’incontro si evidenzierà come un percorso multidiagnostico e comprensivo di diverse specialità mediche, sia un fattore di fondamentale importanza per il benessere fisico e la tutela psicologica della paziente. Si affronterà inoltre la questione fondamentale del rapporto umano tra medico e paziente tramite le testimonianze fornite dalle donne affette da endometriosi e si parlerà dell’importanza che le associazioni di pazienti ricoprono con la loro attività di sostegno e informazione.

Di seguito il programma:

ENDOMETRIOSI: nuovi studi, nuovi approcci e terapie possibili – Il nuovo Centro Endometriosi di Firenze
Prof. Felice PETRAGLIA – Professore ordinario Università di Firenze e Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, Ginecologia e Ostetricia e Presidente della SEUD Society for Endometriosis and Uterine Disorders

Endometriosi gestire il dolore cronico
Dott. Vittorio LIMATOLA – Funzionario medico Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, Anestesia

Storie di donne
Dott.ssa Maria Celeste ESPOSTO – Ginecologa

L’impatto psicologico nel vivere una malattia cronica
Dott.ssa Michela LA TORRE – Psicologa

Il ruolo delle associazioni di pazienti
Annalisa FRASSINETI – Presidente dell’A.P.E. Onlus – e Serena PESCI – referente Gruppo Firenze A.P.E. Onlus-

Al termine dei vari interventi è prevista una sessione di domanda-risposta col pubblico presente.

La conferenza, gratuita e aperta alla popolazione, si terrà presso Università degli Studi di Firenze, Plesso Didattico Morgagni – AULA 102 (Piano primo), Viale Morgagni 40/44 a Firenze.

Si richiede l’iscrizione mandando una mail a firenze@apeonlus.com