FORLI’ 22 SETTEMBRE: CORSO ECM PER INFERMIERI, MEDICI, OSTETRICHE E PSICOLOGI

Il gruppo A.P.E. Onlus di Forlì-Cesena- Ravenna e OPI Ordine provinciale delle professioni infermieristiche di Forlì Cesena, organizzano per sabato 22 settembre 2018 dalle 9 alle 13, un corso ECM dal titolo:

“ENDOMETRIOSI: CONOSCERLA PER AFFRONTARLA. FACCIAMO IL PUNTO SULLE NOVITÀ”

L’unico modo per affrontare una patologia come l’endometriosi è conoscerla. L’obiettivo del corso è promuovere il confronto tra i diversi professionisti coinvolti al fine di individuare precocemente la patologia, gestirla e prevenire le possibili complicanze di una malattia ad oggi definita cronica.

PROGRAMMA:

• 8.30 Registrazione
  • 9.00/9.10 Apertura lavori
  • 9.10/9.50 Management dell’endometriosi: quali novità? Dalla diagnosi alla terapia per una migliore qualità di vita – Dott. Dr. Mohamed Mabrouk Dirigente Medico dipartimento di Ginecologia ed Ostetricia Ospedale S. Orsola Malpighi – Bologna
  • 9.50/10.30 Centri specializzati in endometriosi: una necessità. Confronto tra Italia ed Europa; focus sulle novità in Emilia Romagna – Armida Presiccio Infermiera Case Manager Unità Operativa di Ginecologia e Fisiopatologia della riproduzione umana Policlinico di S. Orsola– Bologna
  • 10.30/11.10 Donne affette da endometriosi, quando la gestione della malattia può fare la differenza: i casi – Armida Presiccio e Dr. Mabrouk
  • 11.30/12.10 L’alleanza “δίαιτα-intestino” nel controllo dell’Infiammazione cronica – Dr. Ferdinando Giannone Biologo, Nutrizionista
  • 12.10/12.40 Il vissuto emotivo e l’impatto psicologico nelle pazienti con endometriosi: conoscere per aiutare – Dott.ssa Laura Letizia Psicologa e psicoterapeuta
  • 12.40/13.00 L’importanza di un’informazione corretta: il ruolo dell’A.P.E. Onlus – Annalisa Frassineti Presidente A.P.E. Onlus

La giornata, dedicata a infermieri, medici, ostetriche e psicologi, è aperta a tutti i professionisti d’Italia che rientrano in queste categorie.

A disposizione 100 posti previa iscrizione OBBLIGATORIA:

Per chi fa parte della AUSL della Romagna: https://portale-gru.progetto-sole.it/exec
Per tutti gli altri: https://portale-ext-gru.progetto-sole.it
Portale formazione: https://gru.progetto-sole.it/exec

Per ulteriori informazioni potete contattare OPI Forlì: Lunedì, Mercoledì, Venerdì: 8:30 – 12:30 / Martedì e Giovedì: 14:30 -17:00 Telefono: 0543 405460

Vi aspettiamo nella sede di Opi FC- Viale Bolognesi 19.