MILANO: STUDIO CLINICO SULL’ENDOMETRIOSI

Carissime,
tra i progetti dell’ A.P.E. Onlus vi è quello di aiutare e supportare le iniziative che abbiano come scopo la ricerca sull’endometriosi.

Siamo quindi liete di comunicarvi un nuovo studio clinico proposto dalla Clinica L. Mangiagalli dal titolo:

EFFETTO DELLA DIETA MEDITERRANEA E DELL’ATTIVITA’ FISICA IN PAZIENTI CON ENDOMETRIOSI SINTOMATICA IN TERAPIA ESTRO-PROGESTINICA O PROGESTINICA: UNO STUDIO CLINICO RANDOMIZZTO-CONTROLLATO.

Nonostante le terapie ormonali rappresentino il fondamento terapeutico dell’endometriosi, il possibile ruolo adiuvante della dieta e dell’esercizio fisico potrebbe rappresentare un approccio complementare e realizzabile per il trattamento dei sintomi correlati a tale patologia.

Obiettivo dello studio:

L’obiettivo principale dello studio è valutare se un regime dietetico basato sui principi della dieta mediterranea associato allo svolgimento di un’attività fisica aerobica regolare secondo il modello “7-minutes workout”, versus l’attuale programma terapeutico che non prevede indicazioni specifiche sullo stile di vita, possa migliorare la sintomatologia algica nelle pazienti con endometriosi sintomatica (dolore pelvico con score NRS ≥ 4).

Criteri di inclusione:

– donne di età compresa tra i 18 e i 45 anni;
– donne normopeso o sovrappeso (BMI compreso tra 18 e 29.9);
– donne con endometriosi sintomatica (dolore pelvico con score ≥ 4 utilizzando una scala numerica da 0 a 10 punti);
– donne non desiderose di prole;
– donne in trattamento estroprogestinico o progestinico.

Criteri di esclusione:

– donne con patologie associate che possano causare dolori pelvici indipendentemente dalla presenza di endometriosi (ad esempio, varici pelviche ed esiti di salpingiti) o che presentino concomitanti patologie intestinali croniche (morbo di Chron o rettocolite ulcerosa);
– pazienti con uropatia ostruttiva, stenosi intestinale subocclusiva, masse annessiali complesse o endometriomi tipici di diametro superiore ai 5 cm,verranno avviate alla chirurgia immediata;
– donne obese (BMI ≥ 30) o sottopeso (BMI < 18);
– donne che svolgono attività fisica agonistica;
– donne che seguono regimi dietetici vegetariani-vegani;
– donne affette da malattie metaboliche che richiedano specifiche indicazioni alimentari come nel caso di diabete e celiachia;
– donne con ipersensibilità ad uno o più ingredienti della dieta somministrata;
– donne con controindicazioni mediche allo svolgimento dell’attività fisica proposta (patologie cardiovascolari e problematiche ortopediche).

Luogo: Clinica “L. Mangiagalli”, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico in Via della Commenda 12 a Milano.

Per contattare la Clinica Mangiagalli potete scrivere a phamedendo@gmail.com