Associazione Nazionale di Pazienti. Fare informazione per creare consapevolezza
MILANO: TRATTAMENTO OSTEOPATICO NELL’ENDOMETRIOSI PER TESI UNIVERSITARIA

Carissime

nel 2015 abbiamo chiesto alle donne della Romagna/alte Marche se volevano aiutare un gruppo di studenti per una tesi universitaria sul trattamento osteopatico nell’endometriosi.

Ora chiediamo alle donne di Milano e provincia se vogliono aiutare degli studenti per una tesi universitaria sull’efficacia del trattamento manipolativo osteopatico in donne affette da endometriosi.

Il progetto di tesi consiste nella realizzazione di uno studio clinico randomizzato, le cui pazienti verranno divise in un gruppo di studio (che riceverà il trattamento) ed un gruppo controllo (che in fase di raccolta dati non riceverà il trattamento); al termine dello studio anche il gruppo controllo riceverà gratuitamente la stessa tipologia di trattamento a cui sono state sottoposte le altre pazienti.
Per questi studenti è molto importante il progetto, vi chiediamo quindi di prendere molto sul serio questo studio, e se decidete di partecipare, di portare a termine le 4 sedute di trattamento.

CRITERI D’INCLUSIONE:
-diagnosi di endometriosi
-età dai 20 ai 45 anni
-dolore con VAS > 5

CRITERI D’ESCLUSIONE
-presenza di patologie neurologiche diagnosticate
-presenza di patologie psichiatriche
-presenza di fratture in sede
-pazienti non in grado di intendere e di volere

Le pazienti verranno sottoposti a 4 trattamenti osteopatici a distanza di una settimana, alla fine di questo periodo di trattamento si aspetterà un mese per effettuare un follow up di controllo.
Si stima che il progetto possa iniziare nel mese di febbraio 2019 mentre la fine dello studio sarà prevista tra maggio-giugno.

I trattamenti avranno luogo presso il Poliambulatorio TCIO di Milano, viale Sarca 336.

Gli studenti Angela Terranova, Giulia Sollima, Marta Nardi, Matteo Gibelli, Sebastiano Cappelletti

PER CHIUNQUE VOGLIA ADERIRE scrivere a milano@apeonlus.com


Lascia una risposta

Ti devi essere autenticato per postare un commento.

Vai alla barra degli strumenti