Associazione Nazionale di Pazienti. Fare informazione per creare consapevolezza
RIMINI 23 FEBBRAIO: ENDOMETRIOSI, TERAPIA MEDICA E ALIMENTAZIONE

Sabato 23 febbraio alle ore 16 si terrà una conferenza pubblica dal titolo:

ENDOMETRIOSI, TERAPIA MEDICA E ALIMENTAZIONE

Relatori dell’evento:
Dottor Pontrelli Giovanni specialista in Chirurgia Ginecologica e Direttore della Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico Abano Terme,
Dott.ssa Venturi Beatrice biologa e nutrizionista,
Annalisa Frassineti p Presidente A.P.E. Onlus.

Tra le malattie femminili, l’endometriosi è forse una tra le più temute e al contempo sconosciute, complice anche la difficoltà nella diagnosi che spesso viene formulata dopo un lungo e dispendioso percorso, con possibili gravi conseguenze fisiche e psicologiche sulla donna.
Un appuntamento con gli esperti per far luce su una patologia, di cui è fondamentale parlare, per farla conoscere e accorciare i tempi della diagnosi, ma anche per fare in modo che le donne possano rivolgersi a centri specializzati e medici, che sanno trattare la patologia.
Interverrà come relatore il Dottor Giovanni Pontrelli che ci parlerà di “Terapia Chirurgica: come, quando e perché?
Si daranno indicazioni e si parlerà delle nuove tecniche del trattamento chirurgico dell’endometriosi profonda, un approccio sempre più selettivo e mirato a preservare le funzioni dei visceri pelvici e la qualità di vita della donna.
La Dottoressa Beatrice Venturi ci parlerà invece di “Cibo e infiammazione: quale il legame?” L’alimentazione gioca un ruolo importante nel ridurre lo stato infiammatorio, la dolorabilità, la stanchezza cronica e nel migliorare la fertilità.
Poiché l’endometriosi è una patologia con una forte componente infiammatoria l’alimentazione dovrà puntare a ridurre l’infiammazione.

Alle 18.00 al termine della conferenza è previsto un buffet gratuito preparato dalla Chef Carla Casali del Bistrot 72 e gentilmente offerto dal Centro Athena di Rimini.

L’evento è gratuito e aperto a tutti ma visto il numero limitato dei posti è OBBLIGATORIO iscriversi mandando una mail a forli@apeonlus.com , avvisiamo che chi si presenta senza essersi iscritto rischia di non poter partecipare all’evento nel caso avessimo raggiunto il numero massimo dei posti a sedere.

Vi aspettiamo nella Sala Marvelli presso la Provincia di Rimini Via Dario Campana 64 Rimini (RN).


Lascia una risposta

Ti devi essere autenticato per postare un commento.

Vai alla barra degli strumenti