Associazione Nazionale di Pazienti. Fare informazione per creare consapevolezza
VALLE BENEDETTA (LI) 5 GIUGNO: SLOW TREK ERBORISTICO

Domenica 5 giugno, le Associazioni A.P.E. Onlus, Initinere e il Centro Chora – Mentecibo, in occasione della Giornata Mondiale della Lentezza, hanno organizzato un’escursione che si svolgerà lungo un percorso adatto a tutti e che avrà come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione riguardo all’endometriosi.

Grazie a questa iniziativa, si potranno trascorrere alcune ore camminando insieme, rispettando le esigenze proprie, del gruppo e del territorio in cui ci si muove. Questa passeggiata lenta porterà anche a una maggiore conoscenza del territorio stesso e delle piante “amiche” che esso ospita.

La lentezza è intesa quindi come “un bene comune”, il cui valore va recuperato in modo da poter vivere una vita più soddisfacente e improntata al benessere personale.

Il percorso, ad anello, avrà inizio a Valle Benedetta e si snoderà nella Valle del Torrente Ugione, rimanendo interamente all’interno dell’area naturale protetta del “Parco dei Monti Livornesi”. Si prevede di arrivare fino all’Eremo della Sambuca e da qui risalire a Valle Benedetta lungo il Sentiero 00 (Dorsale delle Colline Livornesi). La zona, caratterizzata da alberi ad alto fusto e dalla presenza di piccoli corsi d’acqua, risulta molto suggestiva sia dal punto di vista della storia del territorio che da quello ambientale.

La partenza della camminata sarà alle ore 9.30, mentre l’arrivo sarà ad un orario indefinito, ma sicuramente prima del tramonto. Il percorso, adatto a tutti, sarà lungo in totale 7 km.

Per informazioni e iscrizioni:  http://www.initinereonweb.it/slow-trek-erboristico/

Le volontarie dell’A.P.E. Onlus vi aspettano!


Lascia una risposta

Ti devi essere autenticato per postare un commento.